Pubblicato da: juliette1804 | giugno 20, 2006

Recensione all’Antologia in corso di pubblicazione sulla rivista Leggere donna

AA.VV.,  Antologia sulla poesia d’amore femminile, TA.TI. , Limido Comasco, 2006.

 

Le edizioni comasche TA.TI. pubblicano un’Antologia sulla poesia d’amore femminile, curata da Cristina Contilli. Leggendola, si scopre che le donne, additate dagli uomini come interminabili ciarliere, coltivano invece fecondi silenzi in versi. L’amore che percorre i testi delle venti autrici qui raccolte è spesso taciuto, sussurrato, appena nominato, difeso con pudore.

         Da Angela Anderlucci a Roberta Violini, in ordine alfabetico si cantano la passione  e la disillusione, l’innamoramento e l’affetto quotidiano, in poesie che toccano talora suggestive intensità di immagini, come in Rete d’amore della Rotondi: «Ti amerò per sempre / e un giorno / tu sei il solo / frammento di cielo / il solo mucchio di terra / la sola geometria umana / perimetro di stelle / fune di Dio / pensata per me». Amori corrisposti o non ricambiati, col condizionale e il futuro o la riposante certezza dell’indicativo, avvolti da scenari marini o urbani, profumati d’estate e di pioggia. Anche le stelle “stanno a guardare” le liriche di queste antologia, quasi parole che rischiarano i pensieri ombrosi.  Echi musicali e pittorici impreziosiscono l’espressione amorosa, che tocca pure le corde della nostalgia, dell’abbandono, del desiderio («scosse insaziabili / desiderio ardente e sublime / brucio perché ti voglio», Ranalli) o dell’amore verso le creature animali e vegetali.  Alina Rizzi, presente con testi tratti da Rossofuoco e Il frutto sillabato, ci racconta di un amore che «ritrova convinto la bonaccia», che sa inventare «pennellate di sole» senza indugere al rimpianto, perché «il rimpianto pietrifica».

         In silenzio allora, con tenacia umile, le donne sanno tessere di nuovo trame che erano sfilate, nella speranza che  «domani l’alba / ci troverà  ancora insieme» (Ranalli).

 

Serena Scionti

 

Recensione in corso di pubblicazione sul sito http://www.segniesensi.it e sulla rivista Leggere donna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: