Pubblicato da: juliette1804 | giugno 22, 2007

Dialogo della notte (Italiano / rumeno)

   

DIALOGO DELLA NOTTE

Testo di Cristina Contilli.

Traduzione in rumeno di Daniela Stancu

Ore lievi

Ho amato il respiro tremante del cielo
nelle ore lievi, in cui io scrivevo di te
e tu eri lontano, perso per sempre
alle carezze che avrei voluto darti.

Ore liniştite

Am iubit respirul tremurātor al cerului

în orele liniştite, în care scriam despre tine

iar tu erai departe, pierdut pentru totdeauna

mângâierilor ce aş fi vrut sā-ţi dau.

Le tue mani

Le tue mani giocavano
con un bicchiere
e gli occhi sorridevano,
inconsapevoli
del dolore che ti attendeva.

Mâinile tale

Mâinile tale se jucau

cu un pahar

iar ochi zâmbeau,

inconştienti

de duŕerea ce te aştepta.

I tuoi occhi

Mi baci le mani
in una mattina d’inverno.
Con un sorriso mite
rievochi il passato
ed io sento mescolarsi
di nuovo
il blu scuro del lago
e l’azzurro trasparente
dei tuoi occhi.

Ochii tāi

îmi sāruti mâinile

într-o dimineaţā de iarnā

cu un zâmbet pe faţā

revoci trecutul

iar eu simt amestec ându-se dinnou

albastrul închis al lacului

şi ble-ul transparent

al ochilor tāi

Ti ho amato da lontano

Ti ho amato da lontano,
sapendo che il tuo corpo
non avrebbe accolto i miei baci.

Ti scrivo pochi versi,
mentre sono in viaggio.

Bruciano le parole sulla carta
trema il corpo per il desiderio.

Te-am iubit din depārtare

Te-am iubit din depārtare

ştiind cā al tāu corp

nu ar fi primit sāruturile mele

îti scriu putine versuri

în timp ce cālātoresc

ard cuvintele pe hârtie

iar corpul tremurā de dorinţā

Dialogo della notte

I.
Ho baciato il foglio
con i tuoi versi
e la carta ha trattenuto
il sapore delle mie labbra.
II.
Stanotte
il tuo pensiero non basta
a farmi sentire meno sola,
ma stringo lo stesso
il cuscino tra le mani
e ripeto dolcemente
il tuo nome.
III.
Ti bacio sugli occhi,
amore mio,
e ascolto il tuo respiro
fragile ed irregolare
respiro che mi ricorda
la precarietà della vita.

Traduzione in corso di pubblicazione sulla rivista "Il Convivio". 

Rispondi

Categorie

