Pubblicato da: juliette1804 | giugno 28, 2007

Un autore / I suoi libri

In passato, un limite per la diffusione dei libri di poesia, era rappresentato dalla loro scarsa visibilità, dovuta alla distribuzione dei volumi in poche librerie, dove il testo veniva inviato dalla casa editrice oppure lasciato dallo stesso autore. In questa distribuzione mirata, ma non capillare, venivano spesso raggiunte le librerie della regione di residenza dell’autore e dell’introduttore e le librerie delle grandi città, ma restavano scoperte le librerie dei piccoli centri e le librerie lontane dal luogo, in cui viveva l’autore. Con la stampa tradizionale, che prevedeva una tiratura tra le 500 e le 1000 copie, venivano tuttavia raggiunte alcune decine di librerie, sparse per l’Italia.

Con l’introduzione della stampa digitale e con il calo progressivo del numero di copie stampate (che oggi si aggirano in media per i libri di poesia tra le 50 e le 100), la distribuzione ha trovato altri canali. E’ rimasta la distribuzione effettuata dall’autore, è quasi scomparsa la distribuzione nelle librerie effettuata dalle case editrici e si è diffusa la distribuzione attraverso le librerie on line.

Il canale delle librerie on line rappresenta una novità, a cui i lettori cominciano ad abituarsi, ma non è una modalità di acquisto dei libri ancora sfruttata in tutte le sue potenzialità.

Per questo, nel periodo estivo, quando si ha più tempo da dedicare alla lettura, va in vacanza il servizio di diffusione dei bandi dei concorsi letterari, ma comincia un nuovo servizio, intitolato: “Un autore / i suoi libri”

Il servizio prevede la presentazione di un poeta contemporaneo attraverso un’esauriente scheda biografica, seguita dai link, relativi alle librerie on line, dove si possono acquistare i suoi libri.

Se volete usufruire di questo servizio come lettori mi dovete inviare il vostro recapito e-mail, se invece vi interessa usufruirne come autori, mi dovete mandare una scheda biografica aggiornata, che io provvederò a completare con i link delle varie librerie.

Un saluto affettuoso a tutti e buona lettura.

Cristina

Ines Scarparolo, è nata a Vicenza, dove vive, nel 1946. Fa parte del Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini e di numerose Associazioni Culturali locali, regionali e nazionali.  Fin dal 1995, partecipa a concorsi di poesia e narrativa, sia in lingua che in dialetto, conseguendo, anche nell’ambito della letteratura per l’infanzia, numerosi e lusinghieri riconoscimenti, tra i quali sono più di una trentina i primi premi.
Nel marzo del 1997 ha pubblicato "S’ CIANTÌSE", edizione fuori commercio di versi in dialetto vicentino curata dall’A.L.I. Penna d’Autore di Torino. 

Sempre nel 1997 è stata pubblicata e divulgata (quale supplemento alla rivista letteraria "Penna d’Autore" di Torino) la sua silloge in lingua "ASCOLTA", vincitrice del 2° Concorso Internazionale "Penna d’Autore d’Oro". 

Segue nel 2000, con la Montedit di Melegnano (Mi), il volume di filastrocche e poesie per bambini e ragazzi "QUANDO FIORISCE IL PESCO". 

Nel 2001 la Helicon di Arezzo pubblica, con prefazione del prof. Neuro Bonifazi, la sua raccolta di poesie in lingua "TRA NUBI ERRANTI". 

Nel 2002, esce a cura dell’A.L.I. Penna d’Autore di Torino la pubblicazione-premio "GIOCHI DI COLORE", poesie in lingua edite fuori commercio quindi, nel dicembre dello stesso anno, con l’Editrice Veneta di Vicenza, esce il suo secondo libro di poesie per l’infanzia "IL RESPIRO DEI FIORI". 

Nel 2004, curata dall’Editore Nicola Calabria di Patti (Messina), pubblica "SOGNI NELLA VALLE", raccolta di racconti brevi ambientati nella Val di Cembra. 

Nel 2005, a cura dell’A.L.I. Penna d’Autore di Torino, fa seguito la raccolta di poesie in lingua "GRAPPOLI DI STELLE", silloge d’amore edita fuori commercio.
Nel 2006, per le edizioni Cannarsa di Vasto (CH), pubblica con la Collana "I Poeti dell’Histonium", la silloge poetica in lingua e dialetto: "PER TE, AMICO!".
Sempre nel 2006, ha curato per Carta e Penna di Torino, in collaborazione con la poetessa Cristina Contilli di Macerata: l’antologia poetica "ELEGIA PER NADIA ANIUMAN", raccolta di autori vari in memoria della venticinquenne poetessa afgana massacrata dal marito nell’autunno 2005 per aver osato declamare in pubblico i suoi versi e, per la Collana "Riscoprire l’Ottocento", il volume "DALL’ARCADIA AL ROMANTICISMO, IL PERCORSO DI UNA POETESSA VICENTINA DELL’OTTOCENTO: VITTORIA BERTI MADURELLI". 
Nel 2007, viene pubblicata la sua seconda raccolta di poesie d’amore "Ed è già Quiete", risultata vincitrice al Trofeo Penna d’Autore 2006.
Due sue poesie: "Fatmata" e "Ahmed", tratte dalla silloge "Ragazzi", sono state musicate per Cori di voci bianche dal M° Bepi De Marzi di Arzignano (Vi); un suo testo per l’infanzia, "Pim pum d’oro" tratto dalla silloge Primavera a Kukes, viene musicato da Angela Maria Gorlato di Vicenza e vince il 2° Premio Speciale al Concorso di Canzoni per l’Infanzia "Canzoni e Colori 2006", indetto da Radio Nuova Macerata. 

Le sue poesie sono state tradotte in francese, spagnolo ed inglese e pubblicate nell’antologia “Poeti europei” (Catanzaro, Carello editore, 2004), nella rivista on line “Mahmag-World literature” e nel sito della casa editrice statunitense Poetry.com. E’ in corso la traduzione in portoghese e in rumeno di alcune poesie, tratte dalla sua ultima raccolta.

I LIBRI DI INES SCARPAROLO SI POSSONO COMPRARE NELLE SEGUENTI LIBRERIE ON LINE:

http://www.internetbookshop.it/libri/Scarparolo+Ines/libri.html

http://www.wuz.it/Home/RicercaLibri/SchedaLibro/tabid/57/cc/CCC444LWPLWLUCC/Default.aspx

http://www.libreriauniversitaria.it/c_power_search.php?shelf=BIT&q=scarparolo

http://www.dvd.it/sid/1009279450/page/list/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: