Pubblicato da: juliette1804 | maggio 26, 2008

Nuova pubblicazione

 

   


 

SCHEDA LIBRO

 

ISBN: 978-88-95214-71-9

AUTORE: Cristina Contilli

TITOLO: Dalla prigionia nello Spielberg al ritorno alla vita

ANNO DI EDIZIONE: 2008

NUMERO DI PAGINE: 56

COLLANA: Fuori collana

PREZZO: 5,00 euro

 

 

 

ABSTRACT

 

Edizione delle lettere inedite, per un progetto di dottorato, scritte da Silvio Pellico tra il 1830 e il 1853. L’autrice si è inoltre occupata delle poesie autobiografiche del Pellico, sia edite sia inedite. Lavorando su queste due fonti ha avuto la possibilità di conoscere amicizie, amori, progetti letterari e ideali politici di uno scrittore che ha vissuto in modo lucido e consapevole le lotte risorgimentali. Cristina Contilli ha scelto quindi di scrivere la sua biografia, trasformando lettere, poesie, testimonianze degli amici, in un dialogo tra lo scrittore e le persone che hanno attraversato la sua vita. La sua biografia, intitolata Le passioni di Silvio Pellico: amicizia, amore e scrittura nella vita di un poeta dell’Ottocento, pubblicata dalle Edizioni Carta e Penna di Torino, è arrivata in due anni alla terza edizione. Il buon riscontro ottenuto ha stimolato l’autrice a proseguire nel lavoro di ricerca e ad approfondire anche la vita degli altri ex detenuti dello Spielberg. Da queste ricerche è nata questa ricostruzione, in cui le vicende di Silvio Pellico si intrecciano a quelle degli amici che hanno vissuto le sue stesse sofferenze e che, come lui, dopo la liberazione, hanno lottato per “tornare alla vita.”

 

 

 

 

CRISTINA CONTILLI

 

Cristina Contilli è nata a Camerino nel 1977. Nel 2001 si è laureata in lettere e nel 2006 ha concluso il dottorato di ricerca in italianistica presso l’Università di Macerata, discutendo una tesi intitolata: Silvio Pellico, Lettere inedite (1830-1853). Nel periodo marzo 2006-maggio 2007 ha diretto, per le Edizioni Carta e Penna di Torino, la collana “Riscoprire l’Ottocento”, dedicata agli autori minori del romanticismo italiano. All’interno della collana ha curato (in collaborazione con Ilaria Bellezze, Mariateresa Biasion Martinelli, Giuseppina Ranalli, Ines Scarparolo e Silvio Corsini) i volumi: Antologia delle poetesse romantiche italiane, Versi d’amore di poeti del romanticismo italiano, La poesia al femminile nel Piemonte dell’Ottocento, L’amore di Paolo e Francesca dalla Francesca da Rimini di Silvio Pellico al teatro contemporaneo, Dall’Arcadia al Romanticismo: il percorso di una poetessa vicentina dell’Ottocento. Vittoria Berti Madurelli, Le passioni di Silvio Pellico: amicizia, amore e scrittura nella vita di un poeta dell’Ottocento, Silvio Pellico, Poesie scelte, Silvio Pellico, Lettere d’amore. Ha curato anche, oltre a due antologie sulla poesia d’amore al femminile contemporanea, i volumi: Elegia per Nadia Anjuman (Torino, Carta e Penna, 2006) e Sei voci femminili nella poesia europea contemporanea (Morrisville, Lulu.com, 2008) e ha tradotto dall’inglese in italiano testi di Elizabeth Barret Browning, Mahnaz Badihian e Forugh Farrokhzad.

Scrive recensioni di libri di poesia e di saggistica per la rivista Literary e gestisce un’agenzia letteraria che si chiama “Il colibrì”.

Annunci

Responses

  1. Cara Cristina,da alcune ricerche su Internet ho visto che hai tradotto delle poesie di Forugh Farrokhzad. In un libro che sto traducendo dall\’inglese è riportata una delle sue poesie, intitolata "Call to Arms". Mi chiedevo se tu l\’avessi tradotta o se fossi a conoscenza di una sua traduzione in italiano. Grazie mille per l\’aiuto!Giusy

  2. Ho ricevuto la tua e-mail che mi ha inoltrato Pirooz Ebrahimi e ti ho risposto ieri sera… io non ho tradotto quella poesia, però, oltre alla mia esistono altre due traduzioni e potresti controllare nei link che ti ho dato…
    Cristina


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: